ZO-MA srl ritiene fondamentale garantire ogni giorno i più elevati standard comportamentali verso i propri dipendenti e verso le persone con le quali si relaziona, con l’impegno costante di produrre e commerciare in modo sempre più sostenibile.
A testimonianza di ciò, di seguito le nostre certificazioni ed i progetti legati al nostro territorio.

Certified by Icea GOTS-11170
Global Organic Textile Standard
GOTS è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili, realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica, come il cotone e la lana.
Il Global Organic Textile Standard garantisce:
Prodotti che contengano almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica.
Attività manifatturiere, quali la tintura o la stampa, svolte per conto di terzi, che siano fornite da parte di operatori che abbiano adottato a loro volta modelli e procedure gestionali conformi.
Prodotti chimici utilizzati nella lavorazione dell’industria tessile che siano conformi ai requisiti richiesti.

ZO-MA is GRS certified by ICEA - ICEA-TX-294 - Only the products wich are covered by a valid Transaction certificate are GRS certified
Global Recycle Standard
GRS, ovvero Global Recycled Standard, è uno standard riconosciuto a livello internazionale, che attesta la presenza di materie prime riciclate nei prodotti tessili. Il suo compito è quello di garantire il reale utilizzo di materiale riciclato lungo tutta la catena, ma anche la responsabilità sociale e ambientale durante le altre fasi di produzione.
Attraverso la certificazione GRS, infatti, viene verificata la tracciabilità dei materiali e si pone attenzione alle pratiche lavorative lungo tutta la filiera produttiva, promuovendo condizioni di lavoro dignitose e sicure per i lavoratori.

ZO-MA is RAF certified by ICEA - ICEA-TX-294 - Only the products wich are covered by a valid Transaction certificate are RAF certified
Responsible Animal Standard
Il Responsible Animal Fiber è promosso da Textile Exchange, tra le più importanti organizzazioni no-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Lo standard RAF prevede il rilascio di una certificazione di parte terza che garantisce la provenienza di lana, mohair o alpaca da allevamenti gestiti in modo responsabile, nel rispetto di stringenti criteri per il benessere animale e la riduzione dell’impatto ambientale, ed assicura il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo. Rientra nella certificazione l’intera filiera produttiva dalle aziende zootecniche alla manifattura prodotti tessili.

Cardato Riciclato Pratese
Il certificato Cardato Riciclato Pratese è un esempio solenne di come l’artigianato, la dedizione e la responsabilità ambientale possano intrecciarsi in un’armoniosa sinfonia, portando con sé non solo tessuti di lana pregiati, ma anche un profondo rispetto per le radici del mestiere tessile.
Il Cardato Riciclato Pratese è una lavorazione di recupero e rigenero di fibre tessili, una lavorazione che è un eccellente esempio di economia circolare. Il riciclo e la nobilitazione di materie prime seconde di pre e post consumo, dona una nuova vita a fibre destinate a diventare rifiuto.